Care compagne e cari compagni,
diamo seguito alla precedente comunicazione sulle questioni dei lavoratori iscritti alla gestione Ex Enpals per informarvi che stiamo proseguendo il percorso per ottenere, con decreto ministeriale, l’aggiornamento dell’elenco delle professioni che hanno l’obbligo di iscrizione alla Gestione Ex-Enpals potendo, così, contare sul riconoscimento di alcune specificità, senz’altro necessarie a questi lavoratori per un’adeguata tutela (es. obbligo contributivo a carico del committente anche in caso di Partita Iva e specifici requisiti per l’accesso alla pensione, ecc.).
La necessità di questo aggiornamento nasce non solo dall’emergere di nuove professioni legate allo sviluppo delle nuove tecnologie, ma anche dall’esigenza che ricadano sotto la contribuzione ex Enpals anche le attività di insegnamento e formazione di materie artistiche (recitazione, danza canto, ecc), ora obbligatoriamente registrate presso la gestione separata.
Per molti artisti iscritti alla gestione Ex Enpals, il riconoscimento presso la medesima gestione dell’insegnamento di materie legate alla loro professione è essenziale per accedere ai requisiti necessari per maturare il diritto alla pensione e, inoltre, concorrerebbe anche a determinarne una misura maggiore.
Ed è proprio su questo punto che stiamo cercando di costruire, insieme alla Confederazione, una convergenza con l’Istituto previdenziale nazionale.
Naturalmente, vi terremo informati su qualsiasi sviluppo.
In ultimo, vi segnaliamo che in questi anni abbiamo, purtroppo, registrato sistematicamente vuoti di competenze, incertezze interpretative e mancate risposte dell’Inps alle richieste dei lavoratori. Tale situazione è sicuramente frutto del modo in cui è stata gestita la confluenza del Fondo Ex Enpals nell’INPS. Ciò che ci preoccupa particolarmente, però, non è soltanto il ritardo con cui l’Istituto adempie ad una piena confluenza della gestione Ex Enpals, ma soprattutto come questo ritardo stia determinando un’erosione dei diritti già in essere dei lavoratori Ex Enpals.
Oltre alle pressioni che insieme alla Confederazione stiamo esercitando, e continueremo ad esercitare, per ottenere una piena efficienza dell’Inps nell’assistere i lavoratori dello spettacolo, abbiamo deciso di “sistematizzare” tutte le disposizioni che riguardano questi lavoratori, nel tentativo di “colmare qualche vuoto”
Vi informiamo, dunque, che è prevista entro l’autunno la pubblicazione del primo Manuale di istruzioni sulle materie ex Enpals.
Questa pubblicazione, frutto della collaborazione tra la nostra categoria e il Patronato Inca Cgil, è pensata per essere uno strumento utile sia ai lavoratori, sia ai sindacalisti SLC.
Anche in questo caso, vi informeremo per tempo su tutti i dettagli (data di uscita, eventuale iniziativa di presentazione, come ottenere le copie del manuale, ecc).
Cordiali saluti.

Nicola Di Ceglie
Segretario Nazionalle SLC CGIL
Area Politiche Previdenziali
Marilisa Monaco
Coordinatrice Nazionale SLC CGIL
Area Produzione Culturale