Primo Maggio 2020 oltre che ai temi della sicurezza sui luoghi di lavoro sarà dedicato a Bari ai lavoratori dello spettacolo, categoria tra le più colpite dall’emergenza economica causata dall’epidemia di Covid19 e per i quali non si intravedono ancora orizzonti di ripresa.
Cgil Puglia, Cgil Bari, Slc Puglia e Slc Bari dedicano la Festa dei Lavoratori a questa categoria affinché si mettano in campo le risposte necessarie ad arginare la crisi e a programmare la ripartenza.
Venerdì primo maggio a partire dalle ore 10 stiamo organizzando una diretta dal Teatro Abeliano di Bari, in onda sulla pagina facebook Cgil Puglia coinvolgendo gli operatori del settore, i rappresentanti delle istituzioni e i dirigenti sindacali territoriali e nazionali. Interverranno in diretta il segretario generale della cgil
Maurizio Landini, e fra gli altri, gli attori Emilio Solfrizzi e Antonio Stornaiolo.
L’evento, condotto da Annamaria Ferretti, vedrà gli interventi dal vivo e in collegamento oltre che dei già citati Landini, Stornaiolo e Solfrizzi, di Pino Gesmundo, Segretario generale della Cgil Puglia, Gigia Bucci, Segretario generale della Cgil Bari, Fabrizio Solari, Segretario generale Slc Cgil nazionale, nicola di ceglie segretario slc cgil puglia, Loredana Capone e Ines Pierucci, Assessori alla cultura della Regione Puglia e del Comune di Bari, Clarissa Veronico, Felice Mezzina e tanti altri protagonisti della scena teatrale, musicale, della danza insieme ad altri lavoratori del settore culturale.
Tante le performance fra cui quella di Vito Signorile, Maria Giaquinto, Giuseppe de Trizio, così come tanti saranno gli interventi previsti come quello di Silvia di Pierro, Domenico Linsalata. On line in diretta su piattaforma ……… saranno collegati 250 lavoratori dello spettacolo a cui verrà data voce per far conoscere talenti ed esperienze di vita del nostro territorio nonché esperienze lavorative legate al tragico momento che stiamo vivendo.