Lecce, 18/04/2020

Per Comdata, l’emergenza Covid-19 si sta rivelando un’ottima opportunità:
sperimenta una nuova organizzazione del lavoro che comprime i diritti dei lavoratori sull’altare della ricerca spasmodica della produttività e del profitto, escludendo di fatto il confronto con la rappresentanza sindacale. Profittare di una situazione così complessa e difficile per mero tornaconto aziendale non ci pare degno di una realtà leader nel settore degli outsourcer in Italia e nel mondo.


A quanto denunciato dalle Segreterie Nazionali circa l’inoltro ai singoli lavoratori di
un report giornaliero sui propri dati di produttività e di qualità per mezzo di account
di posta elettronica dedicato, va aggiunto l’utilizzo ossessivo di canali di comunicazione impropri e unidirezionali come i gruppi WhatsApp in cui, spesso, può scrivere solo l’amministratore del gruppo e sui quali i lavoratori possono solo prendere atto delle informative aziendali.


Per questo motivo, il confronto con i propri dipendenti si limita ormai ad una
continua ricerca di disponibilità anche al di fuori dell’orario lavorativo; un incessante
“Always on” che difficilmente consente di rispettare i naturali ritmi dell’alternanza
pausa\lavoro.


L’Azienda ha dichiarato, nei giorni scorsi, che l’attuale modalità di lavoro da remoto
non è ancora uno Smart-working strutturato e organizzato, perché  questo – aggiungiamo noi – presuppone la condivisione con il Sindacato di norme e istituti contrattuali.


Ribadiamo con fermezza che il “lavoro da casa” è una modalità organizzativa emergenziale, che di certo non autorizza nessuno a scardinare le norme vigenti in tema di Privacy e Sicurezza, né tantomeno autorizza Comdata ad adottare modelli organizzativi irresponsabili e controproducenti.


La modalità “lavoro da casa” non è una concessione benevola e magnanima
dell’Azienda ma un obbligo previsto dai decreti governativi!
Per quanto sopra esposto, la scrivente RSU DIFFIDA l’Azienda a reiterare tali comportamenti e prassi organizzative, riservandosi di tutelare i lavoratori in ogni sede preposta con tutti gli strumenti a disposizione.

RSU COMDATA LECCE