La scrivente RSU SLC denuncia l’introduzione del tutto unilaterale da parte dell’Azienda del sistema di rilevamento degli stati e di indirizzo nella gestione della chiamata, denominato Barra Telefonica Unica (BTU), sulla quasi totalità delle commesse presenti sul sito di Lecce.
Già in occasione dell’incontro dello scorso 21 febbraio, le OO.SS ed il Coordinamento nazionale RSU Comdata avevano ampiamente espresso le proprie obiezioni e rilevato importanti criticità circa il funzionamento dello strumento aziendale sopra citato; in data 15 marzo, inoltre, le Segreterie Nazionali SLC FISTEL e UILCOM avevano inviato una lettera ai referenti aziendali nazionali, con cui si chiedeva “l’immediata sospensione dell’utilizzo di questo sistema e al ripristino di quello precedente”, e contestualmente si chiedeva all’Azienda la ripresa del confronto.
È del tutto evidente che questo strumento da una parte determina un carico di lavoro
maggiore e dall’altra solleva forti perplessità in merito al tema del controllo a distanza
e della privacy. A giudizio della scrivente, il solo luogo deputato a discutere ed eventualmente normare un simile strumento di lavoro è il tavolo nazionale, e non i singoli tavoli di confronto territoriali e, invece, ci si ostina nell’esercizio pericoloso di prove di forza, fughe in avanti e maldestri tentativi di derubricare la BTU a semplice e neutrale strumento di lavoro…
La scrivente RSU, nella piena consapevolezza della posta in gioco, informa tutti i lavoratori che eventuali azioni lesive della dignità e dei diritti troverà la giusta risposta nelle sedi più opportune.